09.12.2000   A.S. Drepanum Basket - Pall. Erice   54-59

Brutto esordio   

Comincia il campionato di Promozione 2000/01 e la neonata A.S.Drepanum Basket si fa cogliere impreparata dalla rinnovata Pall. Erice; partita equilibrata che i padroni di casa non riescono a vincere anche per le assenze di Colpo di fulmine appena tornato da Catania, e di Giacobbinide e Fratello Claudio che invece se la stavano spassando al Motor Show di Bologna. Punteggio finale: 54-59 (Disgraziato 20, 'u Maestru 15, 'u Dduukk 10)

   17.12.2000   Pol. Abebe Bikila - A.S. Drepanum Basket   64-54

Peccato!   

Partita equilibrata contro la forte Pol. Abebe Bikila che vede l'esordio di Colpo di fulmine, Giacobbinide e il neo-acquisto Design; dopo 3/4 di partita in sostanziale parità, l'esperta compagine di casa riesce ad allungare nell'ultimo quarto chiudendo la gara con il punteggio di 64-54 (Colpo di fulmine 14, Giacobbinide 12, Digimon 10)

   13.01.2001   A.S. Drepanum Basket - Don Bosco Alcamo   87-51

Finalmente la prima vittoria   

Riprende il campionato dopo la lunga sosta natalizia ed arriva la prima vittoria per la Drepanum contro gli alcamesi della Don Bosco; fin dalle prime battute i padroni di casa prendono il largo con i tiri pesanti di Design e Colpo di fulmine tanto che il vice-coach Savonamobili (il coach Nicotra giocava con l'Ares) può ruotare tutti i giocatori a sua disposizione. Punteggio finale: 87-51 (Colpo di fulmine 23, Giacobbinide 12, Design 12)

   21.01.2001   Pall. Castellammare - A.S. Drepanum Basket   54-44

Che disastro!   

Partita da dimenticare contro la scorbutica Pall. Castellammare: la Drepanum paga l'arbitraggio poco felice, le provocazioni del giocatore di casa Plaia, le notti brave di Giacobbinide e Design, il nervosismo di Disgraziato che si fa espellere, nonché l'assenza di Colpo di fulmine. Alla fine la nostra squadra riuscirà a contenere comunque lo svantaggio chiudendo la gara con il punteggio di 54-44 (Giacobbinide 13, Digimon 12, 'u Dduukk 11)

   27.01.2001   A.S. Drepanum Basket - Basket Castelvetrano   72-68

Clamoroso alla "Tenente Alberti"   

Sembrava un film già visto: black-out nel secondo quarto e partita chiusa già a metà gara contro il Basket Castelvetrano (19-38); ma nell'intervallo il coach Nicotra  strigliava i suoi, ordinando di non mollare, anche se con Giacobbinide gravato di 4 falli e Digimon e 'u Maestro doloranti. Si ricomincia quindi, e la commedia all'italiana si trasforma in un thriller mozzafiato: fin dalle prime battute del terzo quarto la Drepanum comincia a rosicchiare punti agli avversari, grazie soprattutto a Colpo di fulmine e ai tifosi guidati dalla voce e dai piedi di Pietro Sammartano, fino a raggiungere la parità nell'ultimo quarto; seguiranno due tempi supplementari molto equilibrati nei quali comunque i padroni di casa riusciranno a sconfiggere Glorioso e compagni col punteggio di 72-68. (Colpo di fulmine 29, Digimon 14, 'u Dduukk 12)

   04.02.2001   G.S. Rilievo - A.S. Drepanum Basket   74-76

...e sono tre!   

Seconda vittoria consecutiva ottenuta, questa volta, sul campo del G.S. Rilievo. Le due squadre lamentavano l'assenza dei pivot titolari: Blunda per i padroni di casa e 'u Dduukk per la Drepanum. Nel primo tempo la squadra di casa riusciva ad allungare fino a +9, ma un tiro da tre d'u Prufissure dava il "la" alla tempestiva rimonta degli ospiti che chiudevano il primo tempo in parità: 34-34. Stessa musica nella ripresa, solo che questa volta la Drepanum finisce avanti di due lunghezze: 74-76. Buone le prestazioni di Savonamobili, che non ha fatto rimpiangere più di tanto l'assenza d'u Dduukk, e del solito Colpo di fulmine autore di ben 31 punti! (Colpo di fulmine 31, Disgraziato 14, Digimon 8, Giacobbinide 8)

   11.02.2001   A.S. Body Studio Club - A.S. Drepanum Basket   49-72

Terza vittoria consecutiva   

È una Drepanum decimata da infortuni, squalifiche e impegni vari quella che si presenta a Castellammare contro l'A.S. Body Studio Club, ma nonostante tutto riesce a dominare l'incontro fin dall'inizio chiudendo con il punteggio di 49-72 (Giacobbinide 25, 'u Dduukk 19, 'u Maestru 14)

   17.02.2001   A.S. Drepanum Basket - Fortitudo Buseto   74-64

Magica Drepanum   

L'A.S. Drepanum Basket vince anche lo scontro diretto contro la Fortitudo Buseto ed entra a pieno titolo nella zona play-off. Una partita "giudiziosa", direbbe il coach Nicotra, che la Drepanum costruisce punto su punto, senza strafare ma scegliendo quasi sempre soluzioni sicure in attacco e una difesa aggressiva. Questi i parziali: 14-12  36-30  52-45  74-64 (Giacobbinide 26, Colpo di fulmine 14, 'u Maestru 11)

   24.02.2001   A.S. Drepanum Basket - Cestistica Marsala   54-47

Non li ferma più nessuno   

Nell'ultima giornata del girone d'andata la Drepanum coglie la quinta vittoria consecutiva contro la Cestistica Marsala. La squadra di casa conduce fin dall'inizio, riuscendo a contenere il ritorno degli avversari nel finale. Buona la prova di Disgraziato che fa valere la sua esperienza nei momenti cruciali dell'incontro. In questo modo, considerato che Disgraziato ha promesso di offrire la pizza a tutta la squadra in caso di vittoria col Buseto, che Savonamobili ha promesso di offrire i dolcini in caso di vittoria col Marsala, e che Tistazza ha promesso di offrire lo champagne per festeggiare la nascita del figlio Vincenzo, l'allenamento di martedi potrebbe trasformarsi in una "abbuffata" memorabile! Questi i parziali: 17-13  26-20  32-30  54-47 (Disgraziato 18, Giacobbinide 11, 'u Dduukk 9)

   03.03.2001   Pall. Erice - A.S. Drepanum Basket   47-83

Sesta vittoria consecutiva   

La Drepanum espugna anche il "Palapisciotta" di San Giuliano vendicando la bruciante sconfitta dell'andata contro la Pallacanestro Erice. Partita senza storia, tanto che alla fine del primo tempo, sul punteggio di 40-21, si pensava già alla difficile partita di sabato prossimo contro l'Abebe Bikila. Il vice-coach Savonamobili, approfittando dell'assenza del coach Nicotra (impegnato con l'Ares ad Agrigento), conferma la regola del +36 (vedi terza giornata). I parziali: 8-26  21-40  25-63  47-83 (Colpo di fulmine 27, 'u Maestru 15, Disgraziato 12)

   10.03.2001   A.S. Drepanum Basket - Pol. Abebe Bikila   50-49

Irresistibile Drepanum

Anche la Pol. Abebe Bikila si arrende alla nostra squadra, che continua la sua fantastica cavalcata verso i play-off. Dopo il primo quarto, finito in parità, la Drepanum allunga fino a +12, chiudendo poi il primo tempo sul punteggio di 28-20. Nella ripresa la squadra di casa si limita a capitalizzare l'esiguo vantaggio, rischiando però negli ultimi secondi il sorpasso degli avversari. Da sottolineare la prestazione di Disgraziato, particolarmente motivato contro i suoi vecchi compagni. I parziali: 13-13  28-20  39-35  50-49 (Colpo di fulmine 16, Disgraziato 8, Putenza di lu gibbiune 8, 'u Dduukk 8)

   18.03.2001   Don Bosco Alcamo - A.S. Drepanum Basket   55-46

La Drepanum in gita domenicale

Dopo aver battuto, negli ultimi due mesi, tutte le squadre del campionato tranne la capolista Pall. Castellammare, la Drepanum decide di prendersi una settimana di vacanza. Arrivati sul campo scoperto dell'oratorio della Don Bosco Alcamo, i giocatori della Drepanum sono stati ipnotizzati dall'atmosfera parrocchiale che vi regnava, con il parroco a bordo campo, ragazzini che scorazzavano qua e là, palloni di ogni forma che volavano in campo etc. Ad un certo punto le campane della chiesa, piuttosto che richiamare i fedeli per la messa, sembravano suonare la carica per i padroni di casa, e da quel momento i simpatici alcamesi sembravano essersi trasformati nel Dream Team americano e per la Drepanum non c'è più stato niente da fare (Colpo di fulmine 22, 'u Dduukk 8, Fratello Claudio 6)

   24.03.2001   A.S. Drepanum Basket - Pall. Castellammare   57-45

Pronto riscatto

Dopo aver perso contro l'ultima in classifica la Drepanum vince contro la capolista Pall. Castellammare, portandosi a soli due punti dal primo posto occupato dagli stessi castellammaresi e dal Basket Castelvetrano. Il risultato di questa partita consente inoltre di ribaltare a  favore della Drepanum lo scontro diretto con la Pall. Castellammare, cosa che, in vista dei play-off, potrebbe rivelarsi utile. Per quanto riguarda la partita, la squadra di casa è stata sempre in vantaggio tanto che, nel secondo tempo, gli avversari hanno tentato come al solito di metterla sulla rissa; questa volta però, a differenza dell'andata, ad arbitrare c'era l'esperto Tartamella il quale è riuscito a tenere sotto controllo la partita (Colpo di fulmine 20, Giacobbinide 10, 'u Dduukk 7)

   01.04.2001   Basket Castelvetrano - A.S. Drepanum Basket   68-57

Sconfitti, ma con onore

Il punteggio finale penalizza oltremodo la prestazione gagliarda della Drepanum sul campo ancora inviolato della capolista Castelvetrano. La Drepanum si è infatti presentata nell'angusta palestra di Castelvetrano senza alcun timore reverenziale; dopo una partenza sparata (2-9), gli ospiti subiscono il ritorno della squadra di casa e la partita procede punto a punto fino all'inizio dell'ultimo quarto. A questo punto, anche per la temporanea uscita di Colpo di fulmine, gravato di 4 falli, i padroni di casa allungano riuscendo a portare in porto la vittoria. Da sottolineare la migliore prestazione stagionale di Digimon con 18 di valutazione. La classifica vede Basket Castelvetrano e Pall. Castellammare a 22 punti, Buseto 20 e Drepanum 18. (Digimon 15, Colpo di fulmine 15, Disgraziato 11)

   07.04.2001   A.S. Drepanum Basket - G.S. Rilievo   70-60

Una vittoria sofferta

Questa volta il punteggio finale penalizza il Rilievo che è stato in vantaggio per gran parte della partita. Soltanto a due minuti dalla fine, infatti, la Drepanum riesce a mettere il naso avanti ed a conquistare due punti importantissimi in chiave play-off. Fino a quel momento, con un'asfissiante "box and one" su Colpo di fulmine, la squadra ospite era riuscita a limitare la capacità realizzativa dell'ala di casa, che comunque ha chiuso con 26 punti realizzati e 31 di valutazione. Da sottolineare anche le prove di Digimon e Giacobbinide. Con questa vittoria la Drepanum riagguanta al terzo posto Buseto sconfitto in casa dalla Pall. Castellammare. (Colpo di fulmine 26, Giacobbinide 15, Digimon 12)

   22.04.2001   A.S. Drepanum Basket - A.S. Body Studio Club   20-0

Partita sospesa

La partita tra la Drepanum e Body Studio Castellammare è stata sospesa al quarto minuto del terzo quarto, sul punteggio di 39-34, per le proteste di alcuni giocatori della squadra ospite contro gli arbitri; alla fine i Castellammaresi hanno deciso di non proseguire l'incontro ritirandosi negli spogliatoi. La Drepanum vincerà questa partita a tavolino mantenendo intatte le possibilità di accedere ai play-off.

   28.04.2001   Fortitudo Buseto - A.S. Drepanum Basket   56-57

Eccezzziunale veramente!

La Drepanum espugna anche la "Dante Alighieri" e conquista matematicamente, ad una giornata dal termine della stagione regolare, l'accesso ai play-off. Quella di oggi è stata una partita al cardiopalma (come direbbe qualcuno), giocata con il cuore in mano ed il coltello fra i denti (come direbbe qualcun'altro). Ma le emozioni si sono concentrate quasi esclusivamente nell'ultimo quarto: fino a quel momento il Buseto era stato sempre in vantaggio riuscendo, con la difesa ad uomo, ad imbrigliare le bocche da fuoco della Drepanum. Ma all'inizio dell'ultimo quarto, sul punteggio di 45-36, la Drepanum decide di vincere la partita, e con una difesa asfissiante opera il sorpasso ad una manciata di secondi dalla fine. A questo punto, sul punteggio di 54-55 viene fischiato un fallo dubbio a centrocampo a favore del Buseto che mette a segno i relativi tiri liberi; nell'azione che segue viene fischiato un fallo altrettanto dubbio a favore della Drepanum: Colpo di fulmine mette a segno entrambi i tiri dalla lunetta e la partita finisce tra i festeggiamenti del pubblico e dei giocatori della Drepanum. Alla fine c'è anche il tempo per una piccola scaramuccia tra giocatori delle due squadre che viene comunque prontamente sedata. Questi i parziali: 16-15  34-30  45-36  56-57 ('u Dduukk 13, Colpo di fulmine 13, Digimon 11)

   05.05.2001   Cestistica Marsala - A.S. Drepanum Basket   61-42

Finisce la stagione regolare

La Drepanum, priva di Colpo di fulmine, 'u Dduukk e 'u Maestru, perde a Marsala l'ultima partita della stagione regolare. La nostra squadra sarà comunque l'unica delle trapanesi a contendersi nei play-off la promozione in serie D; le altre squadre saranno infatti: Basket Castelvetrano, Pall. Castellammare e Cestistica Marsala. Per gli accoppiamenti bisognerà comunque aspettare gli ultimi risultati. Escluso in extremis il Buseto che ha perso lo spareggio con la Drepanum la settimana scorsa; deludente la Polisportiva Bikila che dopo un inizio scoppiettante ha perso la testa negli scontri diretti con Castelvetrano e Castellammare, rimanendo pesantemente indietro in classifica. La partita di oggi, condizionata dalle assenze nella Drepanum, ha visto sempre avanti i padroni di casa, che dopo un break iniziale di 13-0 si  limita a controllare il vantaggio, che tra l'altro ribalta a proprio favore la differenza canestri in caso di arrivo a pari punti. (Giacobbinide 18, Digimon 11, Jake the Snake 4)

21.05.2001   Nei play-off contro Castelvetrano

Il comitato provinciale della F.I.P. ci ha comunicato oggi gli accoppiamenti nei play-off: Basket Castelvetrano - Drepanum Basket,  Pall.Castellammare - Cestistica Marsala; le vincenti accederanno alla finale per l'accesso in serie D. Per quanto ci riguarda gara 1 si svolgerà domani 22 maggio alle ore 20.30 a Castelvetrano, gara 2 sabato 26 maggio alle ore 18.30 alla "Tenente Alberti" e l'eventuale gara 3 a Castelvetrano la prossima settimana.

   22.05.2001   Basket Castelvetrano - Drepanum Basket   62-67

Strepitoso!

La Drepanum espugna Castelvetrano (prima sconfitta interna in questa stagione) ed è ad un passo dalla finale. La partita è stata la fotocopia dell'andata della stagione regolare: partenza disastrosa (24-7 nel primo quarto) e sotto di 24 a metà del secondo quarto; ma a questo punto il coach Nicotra ordina la difesa ad uomo e la musica cambia: i belicini non segnano più e il primo tempo si chiude sul 38-22. La rimonta continua nel secondo tempo fino a raggiungere la parità a tre minuti dalla fine (56-56); la squadra di casa è ormai allo sbaraglio e a due minuti scarsi dalla fine la Drepanum ottiene il primo vantaggio dell'incontro (59-61), vantaggio che aumenta fino a chiudere sul 62-67: incredibile! Decisive sono state le prestazioni di Digimon (10 punti e 19 rimbalzi), Colpo di fulmine (23 punti) e Giacobbinide (17 punti) che hanno trascinato la squadra nei momenti più difficili. Nell'altra semifinale la Cestistica Marsala ha espugnato il parquet della Pall. Castellammare; le prime due della stagione regolare cadono quindi entrambe in casa, confermando comunque il grande equilibrio al vertice che si è verificato in tutto il campionato.

   26.05.2001   Drepanum Basket - Basket Castelvetrano   52-54

Si và alla "bella"

Questa volta il miracolo non si avvera: sotto "soltanto" di 16 punti nel terzo quarto, la Drepanum riesce si ad impattare ma perde ugualmente. Davanti ad un pubblico numerosissimo, il Castelvetrano si è presentato a Trapani estremamente determinato, per nulla intenzionato a buttare via quanto di buono aveva fatto nella stagione regolare. Ed infatti, fin dall'inizio, gli ospiti sono stati in vantaggio, fino al +16 nel terzo quarto; ma, come al solito, quando la partita sembra già persa, la Drepanum trova il colpo di coda, ed il pareggio arriva ad una ventina di secondi dalla fine. Quando l'ennesima rimonta sembrava preludere alla vittoria, la Drepanum perdeva banalmente palla, consentendo al Castelvetrano di segnare due punti più un tiro libero aggiuntivo; decisione questa duramente contestata dai giocatori di casa in quanto, inizialmente, l'arbitro non aveva dato buono il canestro. Il tiro da tre di Colpo di fulmine che seguiva si infrangeva sul ferro ed ai padroni di casa restavano due tiri liberi d'u Dduukk. Questi i parziali: 6-13  22-31  33-43  52-54 (Colpo di fulmine 19, Digimon 9, Disgraziato 6)

   03.06.2001   Basket Castelvetrano - Drepanum Basket   72-48

Drepanum eliminata

Non riesce alla Drepanum l'impresa di espugnare per la seconda volta consecutiva il PalaGlorioso di Castelvetrano. I ragazzi di Nicotra hanno sprecato le residue energie tecniche e mentali nelle rimonte delle due gare precedenti, al contrario dei belicini che non hanno subito i consueti cali di concentrazione. Dopo un inizio brutto, con le due contendenti incapaci di segnare con continuità, la squadra di Glorioso, grazie alla vena del pivottone Titone, conquista un margine di dieci punti che manterrà fino alla fine del secondo quarto (31-21). Dopo la pausa ci si attende l'ennesimo recupero biancoverde, invece è il Castelvetrano che, approfittando delle distrazioni e del nervosismo dei trapanesi, vola a +19. Nell'ultimo quarto non c'è più gara, così alla Drepanum, abbandonato il sogno della serie D, non resta che recriminare per la sconfitta di otto giorni prima. Ciò non cancella comunque una stagione esaltante. Il Castelvetrano raggiunge in finale la Cestistica Marsala che ha piegato con un secco 2-0 la Pall. Castellammare (Colpo di fulmine 17, Giacobbinide 16, 'u Dduukk 8)

17.06.2001   Castelvetrano in serie D

Dopo tre partite combattute contro la Cestistica Marsala, il Basket Castelvetrano si aggiudica meritatamente il campionato di Promozione, confermando sul campo la sua superiorità tecnica e la sua organizzazione di gioco